Un salto di qualità per la sostenibilità con The Sims 4 Vita Ecologica

Rilanciatevi con le energie rinnovabili, votate per cambiare e difendete l’ecosistema.

Annidata a ridosso di una cava accanto all’acqua, Evergreen Harbor vanta una bellezza naturale a lungo deturpata dall’inquinamento. Nel corso degli anni è diventata… beh, tutt’altro che verde. Smog e aria sporca ammantano il cielo, l’immondizia si è accumulata nei lotti vuoti e i rifiuti sono disseminati per le banchine portuali: non ha proprio l’aria dell’ambiente ideale dove pescare. Ma in The Sims™ 4 Vita Ecologica Expansion Pack*, tocca ai vostri Sims riportarla agli antichi fasti! (In alternativa possono divertirsi all’insegna della sporcizia: non saremo noi a giudicare!)

Trasloco in loco

I Sims che arrivano a Evergreen Harbor possono scegliere fra tre quartieri distinti. La comunità della Cava del Mietitore è la migliore dal punto di vista ambientale, per quanto sudicia e ingombra di spazzatura. Tuttavia, l’aria pulita ne accentua l’attrattiva rispetto all’ordinaria Stazione delle Conifere e al malandato Posto Portuale. Una volta però che i Sims inizieranno a darsi da fare, ciascun quartiere subirà una trasformazione. Abbracciate con convinzione l’estetica chic industriale trasformando un vecchio lotto di container da trasporto nella vostra nuova casa al Posto Portuale, oppure rilassatevi passeggiando sulla strada panoramica della vecchia stazione ferroviaria alla Stazione delle Conifere, dove Evergreen Harbor tiene finalmente fede al proprio nome.

I Sims raccolgono inoltre i frutti del proprio stile di vita verde o industriale anche al di là di Evergreen Harbor. Controllate il vostro impatto in pressoché qualunque quartiere o scenario vogliate (con l’eccezione di StrangerVille e degli scenari di destinazione), oppure sospendete gli effetti dell’impronta ecologica dal menu “Opzioni di gioco”. Siete voi a decidere dove e quando ha importanza per voi.

Destinazione cassonetto

Avete bisogno di un televisore, un tavolo o magari di un materasso? Controllate nel cassonetto! Molte delle cose che trovate tra i rifiuti non sono affatto da buttare. Un televisore di prima generazione rappresenta un nostalgico ma funzionale ritorno al passato! Certo, su un materasso potreste trovare una macchia di caffè e qualche strappo, ma lo si può sistemare o anche usare così com’è. E un forno bruciacchiato è del tutto a posto dopo avergli dato una ripulita. Non c’è motivo di comprare il nuovo quando in definitiva è possibile arredare tutta la casa senza spendere un solo simoleon. Assicuratevi solo che il cassonetto non sia già occupato da qualche altro Sim esuberante… Siete avvertiti.

Il risparmio è il miglior guadagno!

Dunque, il vostro Sim ha appena comprato un nuovo divano e ha bisogno di sbarazzarsi di quello vecchio. Naturalmente potete venderlo, ma perché non trasformarlo in qualcosa di nuovo? Con il depuratore, potete scomporre il vecchio divano in elementi riutilizzabili per la vostra prossima invenzione. Per ricavare i materiali restanti, tenete gli occhi aperti per trovare pezzi e frammenti mentre rovistate nel cassonetto. Una volta che ne avrete raccolti abbastanza, potrete creare i vostri oggetti grazie al nuovo e strepitoso fabbricatore!

Il potere è vostro

Quale potere? Il potere delle risorse sostenibili! Chi le produce? Voi! Dalle turbine eoliche ai pannelli solari, generate la vostra elettricità a casa. Che li collochiate sul tetto o in cortile, alleggeriranno le vostre bollette e vi porteranno fuori dalla rete (ampliano infatti la funzionalità fuori dalla rete). I Sims potrebbero anche scegliere di raccogliere la propria acqua con un raccoglitore di rugiada. Chi avrà più bisogno di infrastrutture? Naturalmente potreste sempre optare per un generatore di elettricità tradizionale, se l’energia verde non fa per voi.

Lavorate e giocate con impegno

Esplorate due nuove carriere in The Sims 4 Vita Ecologica. Come progettisti civili, tocca a voi mettere in sesto la cittadina (naturalmente facendovi aiutare). Una volta attivate le vostre ecoinvenzioni, i vostri vicini non mancheranno di accorgersene. D’altra parte, se avete uno spirito più creativo, perché non trarre profitto dalla vostra produzione? Magari create succhi effervescenti, mobili o candele. Una volta raccolte le risorse, come ingredienti o tinture di recupero, potete mettervi all’opera ed evadere gli ordini al computer come artigiani freelance! Nel tempo libero, potete inoltre vendere i vostri prodotti con un Tavolo dell’Imprenditore allo spazio comunitario.

Unite le forze

Ogni settimana, voi e i vostri vicini potete votare per un piano d’azione di quartiere che per esempio finanzi iniziative verdi, supporti l’autosufficienza o incoraggi l’amore libero. Potete inoltre destinare lo spazio comunitario a uno scopo specifico. Trasformatelo in un giardino condiviso, un atelier o un mercato aperto a tutti. Potete costruirlo quasi in ogni scenario di The Sims 4! Illustrate l’utilità di giardini verticali e fioriere idroponiche ai Sims di Brindleton Bay, imparate dagli altri artigiani alla bottega di Willow Creek o vendete i vostri prodotti e ammirate le proposte altrui al mercato di Evergreen Harbor. La scelta è vostra (e dei vostri vicini). Non dimenticate di convincerli a votare come voi!

Rizzate le antenne

Le api non sono più le regine di The Sims 4 (anche se producono cera!). Il nuovo allevamento di insetti introduce una miriade di nuove creaturine. Mentre bebè e bambini possono giocare con larve e grilli, gli scarabei bombardieri forniscono biocombustibile per il generatore di elettricità. In alternativa, se vi sentite avventurosi, servite ai vostri Sims un pasto sano, croccante e ricco di proteine. Fate però in modo che al termine non sorridano a nessuno: non è bello quando la zampa di uno scarabeo rimane incastrata tra i denti. Bleah!

FONTE

1 Comments

  1. Molto bella come espansione non vedo l’ora di averla! :-)

Commenta

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked