The Sims Mobile | Guida e suggerimenti

sims mobile logo

sims mobile icon

GUIDA DI THE SIMS MOBILE più alcuni suggerimenti utili

sims mobile

INDICE


CREARE UN SIM

sims mobile cas

La prima cosa da fare una volta avviato The Sims Mobile è creare il nostro primo Sim. Possiamo scegliere tra i vari parametri del corpo, dopodiché passiamo al viso, quindi capelli, vestiti, scarpe, accessori e tratti della personalità, come nel gioco normale. L’unica differenza è che solo alcuni di questi sono gratuiti, il resto dei capi saranno da sbloccare e acquistare con i Simoleon o SimCash (che andremo poi a vedere). Una volta creato il Sim, potremo cambiargli l’aspetto tutte le volte che vorremo, persino il sesso, il nome e i parametri del corpo.


COME SI GIOCA

(Energia, missioni, eventi speciali e lista di cose da fare)

the sims mobile

The Sims Mobile è un gioco a parte rispetto al vero The Sims. In questo nuovo capitolo per smartphone, i nostri cari Sims non hanno più i bisogni, bensì dell’energia accumulabile che ci aiuterà a compiere determinate azioni o eventi. L’energia è costituita da 30 punti. Un punto di energia si rigenera in 3 minuti, ma possiamo anche affidarci ai nostri oggetti di casa, come il letto, il wc, la doccia e la vasca. Ognuno di questi oggetti ci permette di ottenere un punteggio energia da poter utilizzare, dopodiché dovremo attendere un un po di tempo prima che si ricarichino.

sims mobile energia sims mobile energy

E’ possibile utilizzare un cupcake per ricaricare al massimo l’energia del nostro Sim.
Se accumuliamo tutte le ricariche, possiamo oltrepassare la soglia dei 30 punti di energia.

Ci sono alcuni oggetti, come la carta igienica o gli asciugamani, che aggiungono una ricarica di energia alle docce, vasche da bagno o gabinetti. Idem alcuni specchi o cassettoni aggiungono una ricarica di energia ai letti. Questo lo possiamo leggere sotto un determinato oggetto.

sims mobile ricarica energia

Un modo utile per acquisire energia extra.

MISSIONI ED EVENTI SPECIALI

Sotto a destra possiamo notare il pannello delle Missioni in cui ci sono tutti gli obiettivi che dobbiamo completare per ricevere i premi che visualizziamo sotto. Se entriamo nella schermata delle missioni, in alto al centro, vediamo che c’è la anche voce Eventi. Qui possiamo trovare eventi speciali che ci aiutano a guadagnare esperienza e ticket, utili per sbloccare nuovi contenuti.

 sims mobile event

Se notiamo bene in ogni zona della città, è spesso presente un evento speciale che può cambiare di giorno in giorno. Gli eventi speciali sono disponibili per un tempo limitato e ci permettono di ottenere grosse ricompense e, partecipare ad un evento speciale al giorno, ci permette di completare l’obiettivo “Completa un evento speciale” nella Lista delle cose da fare.

Per partecipare ad un evento speciale dobbiamo pagare 135 simoleons.

LISTA DI COSE DA FARE

Ricordiamoci ogni giorno di completare la Lista di cose da fare per ottenere un’ottima dose di esperienza e 1 pasticcino.

sims mobile lista di cose da fare


 EVENTI & RISCHI

The Sims Mobile offre ai nostri Sim la possibilità di partecipare agli Eventi, da non confondere con gli eventi speciali delle missioni. Questi eventi sono utili a farci guadagnare soldi, ticket, esperienza, punti relazione, etc… una volta iniziato un evento, il nostro Sim comincerà a svolgerlo in autonomia fino alla fine, a meno che non interveniamo personalmente per aiutarli a finire prima.

sims mobile yoga

ESEMPIO

Seleyna ha come hobby lo yoga e impiega da sola circa 6 h per finire l’evento, ma possa aiutarla a finire più velocemente senza utilizzare i soldoni verdi.
Per prima cosa, non appena abbiamo la possibilità, entriamo nella modalità Compra/Collezioni hobby per acquistare oggetti che ci permettono di partire in vantaggio in un determinato hobby. Ovviamente gli oggetti saranno sbloccabili man mano che si sale di livello in quell’hobby. Non dimentichiamoci di aggiornarli ogni volta.

sims mobile vantaggi hobby

Quando parte l’evento, noteremo delle icone con delle stelle sopra determinati oggetti che, cliccandoci sopra, ci fanno interagire con essi. Ogni interazione riduce la durata dell’evento di qualche minuto e, ovviamente, ogni azione ha un costo di energia, che vediamo scritta sotto l’azione stessa. Può essere 1 punto o 2 punti.
Dopo un paio di interazioni il nostro Sim ci ringrazierà per averlo aiutato, avendogli fatto guadagnare un po’ di sicurezza in più. Questo ci permette di fare azioni rischiose; sono le più importanti perchè riescono a ridurre il tempo dell’evento anche di 15/20 minuti, addirittura, 30 minuti. Queste azioni costano 3 punti energia.

sims mobile rischio sims mobile hobby rischio

Ovviamente l’azione rischiosa deve avere successo, altrimenti ci scalerà non più di 2 minuti circa.
Ho notato che, per avere più probabilità di successo, non dobbiamo eseguire subito l’azione rischiosa, ma continuare con le azioni normali, fino al momento in cui il nostro Sim ci avviserà che ha guadagnato molta più sicurezza e che dovrebbe correre qualche rischio. Una volta raggiunta una sicurezza maggiore, noteremo la barretta delle azioni rischiose salire fino alla fine.

sims mobile azione rischiosa sims mobile yoga rischio

Ci accorgiamo se l’azione rischiosa ha avuto successo dall’animazione e dalla musichetta di sottofondo.

sims mobile cucina sims mobile caduta

Le ricompense possono cambiare in base al livello di rischio dell’azione.
Più rischiosa è un’azione, migliore sarà la ricompensa per la sua riuscita.


MONETE & TICKET

sims mobile cash

In The Sims Mobile sono presenti due tipi di moneta.

  • Simoleon – Usa i Simoleon per ottenere cose interessanti, comprare oggetti e sbloccare nuovi luoghi.
  • Sim-Cash – Usa i Sim-Cash per acquistare potenziamenti, completare più velocemente le azioni e ottenere oggetti speciali.

Come guadagnare Sim-Cash senza comprarli? Ovvero i soldoni verdi.

  • Completando le missioni.
  • Salendo di livello.
  • Guardando le pubblicità, quando appaiono sulla cassetta della posta.
  • Se il nostro Sim ha il tratto Generoso, ottiene ricompense giornaliere migliori, tra cui i sim-cash.

I ticket, invece, possono essere utilizzati per acquistare oggetti per la casa o abiti. E’ possibile ottenere i ticket negli eventi, come lavoro, hobby, relazioni, feste, etc…

sims mobile ticket

Le papere fanno parte di eventi limitati come l’Evento Passione per l’idromassaggio.

sims mobile party


STILE DI VITA

sims mobile stile di vita

In alto, al centro dell’interfaccia, vediamo lo Stile di Vita che serve a monitorare i nostri progressi attraverso cimeli, oggetti dell’unità familiare e oggetti Crea un Sim. Possiamo aumentare i punti stile vita migliorando la casa dei nostri Sim: acquistando abiti, oggetti, collezionando cimeli e giocando la storia.

sims mobile lifestyle

Per salire più velocemente di livello dobbiamo fare attenzione agli oggetti che acquistiamo. Se notiamo bene, sotto ogni oggetto, ci sono delle stelle. Più sono le stelle, più sono i punti stile vita che acquisiremo una volta acquistato l’oggetto.


NUCLEO FAMILIARE

In The Sims Mobile è possibile controllare fino ad un massimo di quattro Sim; i primi due sono gratuiti mentre, gli altri due slot possono essere acquistati con i Sim-Cash.

Il terzo Sim costa 175 Sim-Cash e il quarto Sim costa 515 Sim-Cash.

sims mobile family

sims mobile terzo sim

sims mobile quarto sim

Se notate bene, in casa è presente un quadro con i volti dei Sim presenti nel nostro nucleo familiare, che viene automaticamente aggiornato in base al loro aspetto attuale. Cliccandoci sopra, avremo accesso ad una schermata che mostra tutti i membri dell’unità, compresi i figli se ne abbiamo.

 sims mobile picture sims mobile family


AVERE UN FIGLIO

sims mobile have a baby

Per prima cosa, ve lo dirà la missione stessa al momento giusto che, per avere un figlio, dobbiamo acquistare una culla. Una volta fatto, ci clicchiamo sopra e scegliamo una delle seguenti opzioni:

  • Adotta un maschietto con…
  • Adotta una femminuccia con…
  • Cerca di avere un figlio con…

Io, ad esempio, ho ho fatto adotta una femminuccia.

sims mobile adopting sims mobile baby

Una volta cresciuta, diventerà bebè, bambina e infine adulta. I nostri pargoli avanzano d’età ogni due/tre giorni reali. Ce ne accorgiamo quando vediamo una torta a nuvoletta sopra la loro testa. Clicchiamo sull’icona per farlo avanzare d’età fino al momento in cui diventa adulto.

sims mobile child

Una volta adulto, potremo decidere se farlo trasferire da un’altra parte o se farlo continuare a vivere insieme a noi. Per trasferirlo, dobbiamo nuovamente accedere alla schermata del nucleo familiare (cliccando sul quadro) dove sarà presente anche nostro figlio.

sims mobile trasferimento

Da notare che i figli non saranno controllabili anche se resteranno sempre nel lotto di residenza ma, se disponiamo di uno slot libero, il Sim può essere attivabile nel nucleo familiare. Per liberare, invece, uno slot, possiamo mandare un Sim in pensione.


FESTE

Per organizzare una festa dobbiamo aprire il pannello a destra dell’interfaccia e poi cliccare su Ospita festa settimanale. A quel punto scegliamo il tipo di festa tra quelle disponibili e iniziamo l’evento! La festa dura 24 h e lo scopo è quello di accumulare più punti possibili per ricevere migliori ricompense. Allora iniziamo ad accogliere gli invitati alla festa!

sims mobile invitato

Durante le feste ci sono diverse icone con le quali possiamo interagire:

  • Palloncini – interazioni standard
  • Puzzle – interazioni speciali dedicate agli hobby
  • Valigia – interazioni speciali dedicate alla carriera

Ogni interazione ha un punteggio specifico che può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Noteremo il punteggio che otterremo, facendo quella determinata azione, vicino alla nuvoletta viola proprio sotto l’interazione che abbiamo scelto. Più sarà alto il punteggio, prima faremo salire il livello della festa.

PROGRESSI

Se vediamo un’icona con puzzle arancione, invece, significa che la festa è inerente con quell’hobby e guadagneremo ulteriori punti hobby; per esempio, se abbiamo un Sim che ha l’hobby della cucina massimizzato, allora ci conviene fare una festa per Buongustai.

sims mobile festa icone

sims mobile festa sims mobile festa

Sempre aprendo il pannello delle feste, possiamo anche decidere se partecipare alla festa di un nostro amico. In questo caso sarà il nostro Sim ad andare a casa sua dove avrà modo di interagire con i suoi Sim e gli altri Sim invitati, appartenenti ad altri giocatori. E’ possibile organizzare una festa alla settimana, e partecipare a due feste al giorno.

sims mobile ospiti sims mobile festa online

Riempiamo la barra delle stelle (la barra viola in basso a sinistra) per ricevere progressi personali e ricompense. Le feste hanno anche una barra festa che vediamo al centro dello schermo; tutti i partecipanti alla festa contribuiscono a completare traguardi che faranno ottenere all’intero gruppo nuovi livelli di ricompense.

sims mobile punti festa

Qui subentra il gioco di gruppo in cui tutti i partecipanti devono far salire il livello della festa.
La ricompensa finale sarà uguale per tutti gli invitati.

sims mobile ricompensa


RELAZIONI

Le relazioni funzionano più o meno come nel gioco normale di The Sims. Basta interagire con altri Sim per alzare il livello di relazione di amicizia, amore o rivalità. Se vogliamo invece approfondire una relazione e salire di livello più velocemente, allora, una volta cliccato sul Sim interessato, facciamo partire un evento. Comunque pare molto intuitivo.

sims mobile relations

Una volta finito l’evento, possiamo scegliere fra diverse storie interessanti che porteranno i Sim a un obiettivo ben preciso.

sims mobile story

Se il nostro Sim ha una relazione romantica sufficientemente avanzata con un altro Sim, potremo chiederne la mano.


LAVORO & MAPPA

In The Sims Mobile è possibile scegliere fra diverse carriere, che saranno sbloccabili man mano che scopriamo nuove zone della mappa. Le carriere sono attive, quindi potremo seguire i nostri Sim in ogni tipo di lavoro.

sims mobile fashion

Queste sono le carriere attive disponibili:

zona AREA VERDE (sbloccabile dal livello 2)

  • Bar Caffè – Barista

zona PIAZZA DEL MERCATO (sbloccabile dal livello 4)

  • Ristorante – Chef
  • Design di Moda – Icona della moda
  • Ospedale – Dottore

zona CENTRO (sbloccabile dal livello 15)

  • Affari d’oro – Impiegato
  • Centro civico – Avvocato
  • Club – DJ

zona LIDO (non disponibile al momento)

sims mobile world sims mobile club

Se vogliamo cambiare lavoro, e poi non ci troviamo bene, possiamo ritornare al lavoro precedente senza averne perso i progressi.


HOBBY

I nostri Sim possono scegliere fra diversi hobby. Gli hobby includono cucina, chitarra, scrittura, yoga e pianoforte. Gli hobby ci permettono di guadagnare simoleon extra da casa.

sims mobile cooking hobby

sims mobile guitar hobby

sims mobile yoga hobby

Innanzitutto, per iniziare una storia dell’hobby, i nostri Sims dovranno avvalersi di un oggetto per hobby. Quindi per l’hobby della cucina servirà una cucina, per quello della chitarra una chitarra e così via. Nella modalità Compra, è presente un catalogo dedicato agli hobby dal quale possiamo acquistare gli oggetti sbloccati.

Avere un hobby può risultare utile per le feste perchè aggiunge nuove interazioni speciali che ci permettono di guadagnare più punti per alzare il livello della festa.

sims mobile party cooking sims mobile hobby party

Assicuriamoci di avere l’energia al massimo prima di cominciare.


PENSIONE & CIMELI

sims mobile cimeli

I cimeli sono oggetti ereditati che sbloccano tratti e potenziano le abilità dei nostri Sim. E’ possibile comprare un cimelio con 40 ticket cimelio, che possiamo ottenere negli eventi della famiglia. Dopo il livello 16, i nostri Sims possono andare in pensione, ma saremo noi a decidere quando. In questo momento della loro vita potremo farli uscire dal nucleo familiare per far posto ad altri Sim. Questa sarà la schermata.

sims mobile tratti sims mobile pensione

Quando i nostri Sim vanno in pensione, lasciano un cimelio ai Sim rimasti. Questi cimeli possono essere usati per ottenere nuovi tratti, livelli carriera e hobby. Vedremo il nostro Sim pensionato anziano e potremo interagirci tutte le volte che vogliamo. I Sims rimasti possono anche avere un Sim in pensione come mentore per ottenere punti esperienza carriera e hobby.


IZZY

Izzy Fabulous è un amichevole stilista situato nell’Area Verde della città e, in cambio di 20 gemme della moda, ci crea a random uno dei suoi “capolavori”. E’ possibile ottenere le gemme della moda completando l’obiettivo “Dare figurine” nella Lista di cose da fare o partecipando al concorso settimanale di figurine.

sims mobile izzy house sims mobile izzy


AMICI ONLINE

Nel lato destro dell’interfaccia possiamo aprire la schermata delle amicizie. Da qui è possibile aggiungere un amico, rispondere ad una richiesta d’amicizia, cambiare il nome del giocatore, vedere/copiare il nostro codice amico o inserire quello di un amico per mandargli l’invito e aggiungerlo alla lista.

sims mobile friends sims mobile cambiare nome sims mobile codice amico

Organizzare e partecipare a feste con altri giocatori è un ottimo modo per socializzare e ottenere ricompense famiglia.


Potete scaricare The Sims Mobile su iOS e Android.

Per qualsiasi altra domanda non esitate a contattarmi via Facebook.

2 Comments

  1. Juliosays:

    Molto utile come guida! Bellissimo che fanno da mentore quando vanno in pensione!! 😍 Grazie Luke

  2. Marty01says:

    Molto utile grazie, ti seguo anche su instagram con the sims mobile. :)

Commenta

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked