The Sims 4 Vita in Città | Anteprima Esclusiva

Ciao a tutti! Il 4 Ottobre, negli uffici EA di Milano, si è tenuto un fantastico evento, ovvero l’anteprima di The Sims 4 Vita in Città con la presentazione del producer Grant Rodiek.
Insieme a noi di Luke Production erano presenti anche Snow di SimsCri, Simone di MondoSims e gli youtubers Fabu e KeNoiaChannel.

Dopo una breve presentazione alla nuova espansione e un invitante pranzo a buffet, abbiamo avuto modo di giocare in anteprima a The Sims 4 Vita in Città.


SAN MYSHUNO

Il nuovo scenario dell’espansione. Una vera e propria città urbana, frenetica e pluriculturale, con una personalità che la rende unica proprio come le nostre città.  L’aspetto grafico, l’atmosfera e i suoni durante il gioco rendono davvero l’idea che siamo dentro una grande metropoli; anche in lontananza si vede il movimento, ci sono Sim che camminano, le strade sono trafficate e si sentono rumori di clacson. In cielo possiamo anche sentire e vedere gli aerei che passano. Lo scenario è suddiviso in quattro distretti più il parco; ognuno presenta uno stile e caratteristiche uniche adatte alle diverse personalità degli abitanti.


Andate QUI per esplorare San Myshuno tramite la Mappa Interattiva.
  • Mercato delle Spezie – Un quartiere familiare famoso per il Festival delle Spezie, il Mercato delle Pulci e le vedute sulla zona portuale.
  • Quartiere delle Arti – Sede del Festival Distrarsi & Disastri, il Quartiere delle Arti bohémien è amato da musicisti, artisti e creativi di ogni genere.
  • Quartiere della Moda – Apprezzato dai giovani e dai Sim stilosi, il Quartiere della Moda è anche la sede del Festival dell’Idillio e dello SmanetShow.
  • Quartieri Alti – Il cuore lussuoso della città, ai Quartieri Alti abitano i ricchi, i potenti… e quelli un po’ strani.
  • Prati di Myshuno – Il parco di San Myshuno è  immenso e permette ai Sim di svolgere qualsiasi tipo di attività all’aperto.

Questo scenario è davvero una novità in The Sims. Mi fa pensare al meccanismo in sè degli scenari; se sono riusciti a creare una città così ‘organizzata’, significa che in futuro potremmo avere altri scenari come questo, ma organizzati in modo diverso.


VITA IN APPARTAMENTO

Vivere in un appartamento ha i suoi lati positivi e negativi. Ci possono essere incovenienti come cavi elettrici difettosi, tubature che perdono acqua, insetti, topi. In ogni condominio è presente una bacheca utile per conoscere le novità in città, lasciare messaggi ai vicini o trollarli. Vivere in appartamento significa convivere non solo con i vicini, ma anche col padrone di casa che ogni tanto gironzola nel pianerottolo. Se vuoi puoi condividere l’appartamento con un coinquilino che ti aiuta a pagare l’affitto, ma attenzione a non creare troppo disturbo o i vicini ci verranno a brontolare alla porta. Anche i vicini possono fare casino, litigando, mettendo la musica alta, amoreggiando, cantando a squarciagola.. sta a noi decidere se andare a bussargli in modo gentile o no. Possiamo anche bussare a un vicino per invitarlo ad uscire, senza dover subire alcun caricamento, oppure solo per una chiacchierata veloce.

Quando entriamo in un palazzo, quest’ultimo si ‘spezza in due’ e c’è il pianerottolo con un massimo di quattro appartamenti per condominio. Il Sim, per scendere, prende l’ascensore e arriva direttamente davanti al portone del palazzo, viceversa per salire. Gli spazi negli appartamenti sono limitati, quindi non possiamo né abbattere le mura che delineano l’appartamento né costruire un altro piano; se vogliamo più spazio dobbiamo cambiare appartamento o comprare un attico. Gli appartamenti possono essere solo residenziali, mentre gli attici anche comunitari. Quest’ultimi non hanno limitazioni di costruzione come gli appartamenti.


FESTIVAL

I festival sono come dei ritrovi e fanno parte dello scenario, quindi non necessitano alcun caricamento per accedervi. I Sims potranno vedere cosa succede in piazza direttamente dalla finestra del loro appartamento, e scendere tutte le volte che vogliono. Quando un festival arriva in città lo possiamo scoprire guardando i manifesti in giro, e resta lì per un tempo limitato mentre, in assenza di festival, possiamo comunque usufruire dei chioschi per comprare da mangiare, da bere o per riempire il frigorifero di casa. E’ anche possibile usare l’interazione ‘contratta’ per avere uno sconto, ma non è facile. Invece, per sapere in anticipo l’arrivo di un festival, possiamo scoprirlo leggendo sulla bacheca condominiale ogni mattina.

CHIOSCHI:
Cibo: ogni quartiere ne ospita di diversi ed ognuno vende cibi differenti.
Prodotti agricoli: vendono frutta e verdura.
Bevande: vendono il caffè e vari tipi di tè.

Non appena arriva un festival i chioschi cambiano, la piazza viene allestita/decorata e, oltre al cibo, vendono anche prodotti promozionali ed oggetti vari come i fuochi d’artificio, spezie, etc.. tutto dipende dal tipo di festival a cui stiamo partecipando.


CARRIERE

L’espansione introduce tre nuove carriere da provare in città: Politico, Critico e Social Media.
Queste sono più dinamiche rispetto alle classiche carriere perchè ci permettono di lavorare anche da casa. Quando manca un’ora ad iniziare, un pop-up appare e ci chiede cosa desideriamo fare: mandare il Sim al lavoro o farlo lavorare da casa? Se scegliamo la seconda opzione, nel pannello delle carriere appariranno degli obiettivi da compiere in città. Se gli obiettivi non vengono completati, il capo non ci paga la giornata.


TRATTI LOTTI

Con l’ultimo aggiornamento del gioco, è stata introdotta una novità interessante: i tratti dei lotti. Questi tratti rendono i lotti ancora più particolari e unici. E’ possibile inserirne fino a tre per lotto, attribuibili sia ai lotti residenziali che a quelli comunitari. I tratti aggiunti tramite l’aggiornamento gratuito sono 8, mentre Vita in Città ne aggiunge altri 18 completamente nuovi ed è possibile che in futuro ne vengano aggiunti altri.
Alcuni appartamenti, presenti nella nuova espansione, possiedono già un tratto del lotto non modificabile e non presente nella lista dei tratti da scegliere. Per esempio, un attico può avere il tratto ‘Vista grandiosa’, il cui panorama influisce positivamente sull’umore dei Sims.

I tratti che non si leggono per intero: Folletti delle monetine, Ambiente da festa, Acustica grandiosa, Su una linea temporanea, Atmosfera perfida, Brezze tonificanti.

Nel frattempo vi anticipo cinque dei tratti nuovi:

Zona sismica: Qui, di tanto in tanto, si avverte una leggera scossa.
Folletti delle monetine: Spesso i Sims trovano qualche spicciolo in questo posto.
Su una linea temporanea: Qui spesso nascono dei gemelli.
Aspetto solare: Quando tramonta il sole, i Sim possono diventare energici, felici o ispirati.
Gnomi: Sembra che gli oggetti rotti vengano aggiustati durante la notte.


NUOVI TRATTI E ASPIRAZIONI

L’espansione introduce due nuovi tratti:

  • Vegetariano – Questi Sim eviteranno attivamente di mangiare cibi che contengono carne e potranno ammalarsi mangiando tali cibi.
  • Non flirtante – Questi Sim diventano tesi quando si trovano vicino ai Sim flirtanti e raramente diventano a loro volta flirtanti. Per loro è difficile essere romantici in pubblico.

E una nuova aspirazione:

  • LUOGO: Nativo della città – Questo Sim è un esperto della vita cittadina.
    • Tratto bonus > Residente – Questi Sim diventano felici quando si trovano nel loro quartiere di residenza.

NUOVA ABILITA’

La nuova abilità è quella del Canto.
E’ possibile sviluppare questa abilità cliccando sul Sim stesso e usare l’interazione ‘Esercitati a cantare’. Possiamo svilupparla anche cantando al karaoke, sotto la doccia, a casa o in giro.


ATTIVITA’ IN CITTA’

  • Basket – Un ottimo incentivo per uscire di casa e fare un po’ di attività fisica con gli amici.
  • Console videogiochi – Rilassati sul divano e goditi un bel videogioco da solo o contro gli amici.
  • Karaoke – Mettiti alla prova e divertiti al karaoke da solo o duettando con qualcuno.
  • Street art – L’arte di strada, da solo o in compagnia ravviva i muri e le strade della città.
  • Macchina delle bolle – Per sedersi e svagarsi dopo una lunga giornata in ufficio.


Prima di concludere, vi invito a guardare questo filmato, creato da me, che vi mostra varie scene di gioco. smile


PARERE PERSONALE

I vostri Sims vorranno sicuramente trasferirsi o vivere un’esperienza a San Myshuno, perchè è completamente diversa dagli altri scenari dove hanno vissuto finora. Direi del tutto innovativa.
A chi piace, come me, giocare in una città urbana, San Myshuno è perfetta per voi; sempre viva, sia di giorno che di notte, e l’atmosfera è proprio quella che state cercando. Se invece preferite giocare in una città più tranquilla, San Myshuno è comunque perfetta da visitare, soprattutto per i suoi festival: l’attrazione che preferisco di Vita in Città.
Giocando un pomeriggio intero, da due pc, non siamo riusciti a scoprire tutta l’espansione, perchè le novità sono davvero tante.

Ringraziamo nuovamente EA Italia per averci dato la possibilità di partecipare a questo evento e aver provato in anteprima la nuova espansione.
Per qualsiasi altra domanda o curiosità non esitate a contattarci via Facebook.

Commenta

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked