Controllare i vostri cani e gatti

Ciao Simmini! Siamo stati entusiasti di annunciare finalmente The Sims 4 Cani & Gatti*. È un enorme sollievo che non sia più un segreto! Una delle prime domande poste dalla comunità dei giocatori dopo la grande presentazione è stata: “Posso controllare i miei cani e gatti?”.

È legittima anche perché è una delle prime che ci siamo posti molto prima di iniziare a sviluppare il gioco vero e proprio. È uno dei più importanti quesiti progettuali dell’intero pacchetto, così abbiamo deciso di addentrarci un po’ di più sul suo significato. Nelle prime fasi, la nostra squadra era divisa quasi equamente in due fazioni e si preparava a uno scontro creativo. Tutti (incluso il sottoscritto!) avevano (e hanno) idee BEN precise in proposito e sapevamo che era incredibilmente importante. In The Sims 2 non era possibile controllare direttamente gli animali, mentre in The Sims 3 era possibile. Abbiamo deciso di rivisitare i vecchi titoli, leggere i forum e proporre un sondaggio sull’argomento appositamente per esaminare fino in fondo ogni punto di vista.

Dopo un po’ di tira e molla, il nostro direttore creativo ha detto qualcosa di molto importante: il punto non è controllare o non controllare, ma quel che riusciamo a fare esplorando le due possibilità e, in seconda battuta, il motivo per cui una si rivela migliore dell’altra. Quali sono i vantaggi? E gli svantaggi?

Prima di proseguire, facciamo un passo indietro e prendiamo in considerazione altri aspetti. Possiedo un cane e ne ho avuto uno quasi in ogni momento della mia vita. La mia corgi, Peaches, è spesso al centro dei miei fine settimana. Io e mia moglie la portiamo in spiaggia, la facciamo salire in auto per andare a fare compere e leggiamo in giardino in modo che lei possa godersi il sole. Stravediamo per lei!

CONTROLLARE CANI E GATTI

Non sono il solo membro della squadra a nutrire una vera e propria ossessione per il proprio cane o gatto. Discutendo del pacchetto, abbiamo cercato di addentrarci davvero a fondo nell’essenza dei nostri animali e nei motivi per cui li adoriamo, ci fanno ridere e arrabbiare, e li fotografiamo di continuo. Ci siamo accorti di sentirci tutti attratti da quel che rende speciali i nostri animali, dal modo in cui dormono a pancia in su, abbaiano sempre nel vedere una certa persona e ascoltano il fruscio di un sacchetto di plastica sapendo che prelude a una passeggiata.

Sapevamo che i cani e i gatti di The Sims 4 Cani & Gatti avrebbero dovuto essere reattivi, consapevoli e andare pazzi per i Sims, i loro padroni e compagni. Volevamo inoltre che fossero sorprendenti, che si comportassero in modi deliziosi e inaspettati, e che sembrassero autentici esseri viventi. Siamo stati guidati dalla convinzione che cani e gatti debbano essere come dei Sims per i vostri Sims.

E questo ci riporta alla questione del controllo. Ci sono in gioco numerosi fattori, alcuni tecnici e alcuni progettuali, ma in poche parole se i giocatori potessero vedere e controllare ogni aspetto del proprio cane o gatto, per noi sarebbe difficile fargli fare qualcosa di sorprendente, divertente e inaspettato. Confrontando tutte le opzioni, abbiamo compreso che il gioco avrebbe consentito il massimo del divertimento se non avessimo permesso ai giocatori di selezionare i cani e i gatti, proponendo invece loro altri modi di interagire con essi. Una volta presa, questa decisione ci ha spalancato un ventaglio di possibilità con i cani e i gatti al momento precluse perfino ai Sims!

ANIMALI PIU’ SPONTANEI

Ciò non significa che siano selvatici e fuori controllo: tutt’altro! Vi farò qualche esempio, ma prima lasciate che vi chieda: come controllate il vostro cane o gatto nella vita reale? Come fate a farlo avvicinare quando volete accarezzarlo o a farlo sedere quando si comporta male? Siete voi a conoscere la risposta e lo stesso accade anche nel gioco. Quando gli animali dovranno richiamare la vostra attenzione per soddisfare i propri bisogni, diventeranno più vivaci, si comporteranno in certi modi, comunicheranno con i vostri Sims, e sì, l’interfaccia utente vi dirà di cosa hanno bisogno. Potrete perfino chiederglielo!

ADDESTRARLI E’ MEGLIO

Quando si comportano male, potete addestrarli a non farlo più. Quando li volete al vostro fianco, potete chiamarli subito da voi. Ma come tutti i buoni cani e gatti, è piuttosto probabile che saranno già ai vostri piedi, passeggeranno già al vostro fianco o russeranno già sul divano accanto ai vostri Sims. Se volete che il vostro cane si accoppi con un altro, potete insegnargli a farlo; e quando vorrete che il vostro gatto dorma in un certo letto, potrete dirgli di farlo.

In poche parole, la mancanza di controllo non sarà frustrante per voi: abbiamo dedicato ogni sforzo a progettare, implementare e collaudare un vasto assortimento di soluzioni e contenuti per scongiurare questa eventualità. Ma abbiamo anche riempito il gioco di attributi e comportamenti tutti diversi per i vostri cani e gatti, in modo che possiate seguire e raccontare storie per anni.

Riteniamo che The Sims 4 Cani & Gatti sia la migliore espansione sugli animali che abbiamo mai realizzato e uno dei motivi principali è la libertà che ci è stata concessa con la rinuncia al controllo. Alcuni di voi potranno non essere d’accordo, ma non temete: The Sims 4 Cani & Gatti sarà presto disponibile e avremo occasione di riparlarne nei prossimi mesi. Presto concorderete nel ritenerla la decisione più “zampastica”!

Alla prossima!

Potete seguirci su TwitterInstagram e Twitch, selezionare “Mi piace” nella nostra pagina su Facebook e iscrivervi al nostro canale su YouTube.

 

*Richiede il gioco The Sims 4 (venduto separatamente) e tutti gli aggiornamenti per funzionare.

Sim Guru Grant
FONTE

Commenta

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked