Capricci, aspirazioni e obiettivi: una guida rapida

Ciao, Simmini!

Costruiamo grandi giochi con tante cose da fare. MOLTI dei contenuti di The Sims 4 potrebbero passare inosservati se non li mettessimo in rilievo. Uno dei modi in cui lo facciamo è attraverso il sistema degli obiettivi, che include capricci e aspirazioni. Gli obiettivi creano quel che chiamiamo una “scia di molliche” fino ai contenuti e, una volta raggiunti, fruttano un bel premio per cambiare strategia, opzioni e storia nel gioco.

Oggi ho preso alcuni screenshot per sottolineare alcuni degli aspetti che potrebbero esservi sfuggiti.

Capricci

Ho detto al mio Sim di fare una doccia veloce. In tal modo ha acquisito lo stato emotivo energico. I Sims hanno sempre due capricci fondamentali, cioè le nuvolette vaporose sopra i loro ritratti. Quando però i Sims provano un’emozione diversa da “Soddisfatto” (che rappresenta l’emozione neutra), ricevono quel che chiamiamo “capriccio emotivo”. Tale capriccio è all’estrema sinistra ed è basato sull’emozione attuale.

I capricci emotivi sono pensati per orientarvi verso i contenuti fruibili SOLO provando certe emozioni, OPPURE i modi per rimediare all’emozione attuale. Se il vostro Sim fosse triste, per esempio, potreste ricevere un capriccio per innaffiare il vostro giardino con le lacrime.

Spostando il puntatore su un qualsiasi capriccio, potete visualizzare informazioni su di esso. Troverete il tema di alto livello, la provenienza (un’emozione, un tratto o un’aspirazione), la soddisfazione che otterrete raggiungendolo (ulteriori informazioni tra un attimo) e una spiegazione dettagliata. Vedete la piccola X rossa? Se mai non voleste completare un capriccio o ne desideraste un altro, basterà cliccarci sopra ed esso sparirà.


Aspirazioni

Diamo uno sguardo alle aspirazioni! Cliccate sull’icona della stella grande in basso a destra. Vi segnala quali sono l’aspirazione del momento, il livello di soddisfazione e gli obiettivi attuali riguardo alla pietra miliare. Troverete inoltre pulsanti per cambiare aspirazione e comprare premi.

Spostando il puntatore sul grande pulsante dorato all’interno dell’esagono, vedrete la pietra miliare attuale e il tratto premio che riceverete dopo avere completato l’aspirazione.

Spostando il puntatore sugli obiettivi, appariranno informazioni dettagliate su come raggiungerli e sulla soddisfazione che otterrete.

Cambiare aspirazioni

Non ne potete più dell’aspirazione attuale? Volete cambiare marcia? Potete passare a un’altra senza perdere i progressi compiuti. Cliccate anzitutto sul pulsante della stella sul lato destro del pannello e vedrete il nuovo menu dove potrete cliccare su altre aspirazioni, sapere quali sono gli obiettivi e in generale curiosare in giro.

Tenete presente che potete ricevere SOLO il tratto extra per l’aspirazione selezionata all’inizio in “Crea un Sim”. Se quindi inizierete come pescatori per poi passare a un’aspirazione creativa, manterrete il tratto extra originario. Potrete tuttavia ancora ricevere tratti premio davvero fantastici per avere completato tutte le aspirazioni, quindi non esitate a sperimentare.

Progressi

Quando sarete impegnati fuori casa e compirete progressi riguardo all’aspirazione attuale, vedrete una breve didascalia nell’angolo inferiore destro il cui scopo sarà di dire: “Ehi! Bel lavoro. Stai facendo progressi su questa cosa”.

Ora che avete raggiunto obiettivi delle aspirazioni e dei capricci nonché accumulato un bel po’ di soddisfazione, andiamo a spenderla!

Cliccate sull’icona del pacchetto regalo sul lato destro del pannello delle aspirazioni per vedere il negozio dei premi delle aspirazioni. Qui potete comprare pozioni che cambiano l’emozione attuale o il peso dei vostri Sims. Oppure, quel che preferisco, potete acquistare tratti premio permanenti. Sono MOLTO potenti e sbloccano qualcosa di davvero fantastico. Con essi, potete davvero modificare la narrazione o la strategia di gioco. Sperimentate, combinate e abbinate, e scoprite quanti potete guadagnarne prima che arrivi il giorno fatale in cui il Tristo si porterà via il vostro Sim.

Ricordate: se mai voleste vedere i vostri tratti, cliccate sul pulsante a essi dedicato.

Credo che per ora sia tutto. Qualche domanda su capricci, aspirazioni o obiettivi? Assicuratevi di pormela su Twitter @SimGuruGrant. Ora potete anche tornare alla vostra programmazione regolarmente calendarizzata…

SIM GURU GRANT
FONTE

Commenta

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked